Il modo in cui ci vestiamo e il modo in cui arrediamo la casa sono strettamente collegati. Scopriamo come questi due mondi si influenzano a vicenda.
Avete mai pensato che la moda e il design d’interni potessero avere qualche tipo di legame? La moda senza dubbio influenza ed ispira il mondo dell’interior design. Spesso ciò che indossiamo e come arrediamo casa nostra è strettamente collegato, e i due si condizionano l’un l’altro. Infatti è quasi come se i due mondi si parlassero a vicenda e ciò riflette i cambiamenti culturali, sociali, economici, storici ed estetici della nostra epoca.
Le tendenze che vediamo sulle passerelle delle sfilate di moda possono essere trovate direttamente nell’interior design. Pensiamo subito allo stile “Barbiecore” che è stato un fenomeno mediatico (lanciato dall’omonimo film) che ha colpito non solo il settore fashion, ma l’influenza si può vedere anche in tantissimi altri settori creativi, tra cui l’interior design.
L’abito è da sempre simbolo di identità personale, che spesso si riflette anche nello stile della propria casa. Questa interconnessione fashion-interior design si è ancora più intensificata con l’avvento dei social media e degli influencer.
Ci sono diversi elementi che la moda influenza nel design degli interni. Negli anni, abbiamo visto transitare i vari trend dalle passerelle delle fashion week alle aziende di design.
1. Le palette di colori:
Spesso i colori di tendenza nella moda diventano i colori di tendenza anche all’interno delle nostre case. Perché? Perché il colore è un modo potente per esprimere la personalità e l’atmosfera di un ambiente.
Pensa a quando i colori pastello sono diventati un must-have sulle passerelle. Poco dopo i negozi di design d’interni avevano cuscini, tavoli e persino piatti colori pastello.
2. Texture e pattern
Avete mai notato che ci sono alcune stampe o motivi che sembrano apparire sia negli abiti che nell’interior design? È come se i due mondi condividessero segretamente gli stessi disegni!
Ad esempio le famose righe “da marinaio”. Li vediamo ogni estate sui costumi da bagno e sulle t-shirt, ma anche su tappeti, cuscini e persino carte da parati che portano lo stesso stile nautico nel mondo degli interni.
Questi stili e motivi non conoscono confini. Possiamo trovare sia eleganti motivi floreali, che disegni geometrici, che l’animalier, o ancora il velluto, nell’armadio e nel salotto.
3. Stile e mood
E’ importante sapere che giocare con stili e motivi può davvero dare vita a un ambiente. Così come ogni persona può scegliere un proprio stile di abbigliamento, allo stesso modo lo può fare per la propria casa.
Proprio come nella moda si parla di stile minimalista piuttosto che di stile massimalista, questo può essere ritrovato nel design. Un trend molto recente è il cosiddetto “scandinavian style” che ha come parole chiavi semplicità, funzionalità e minimalismo, sia negli outfit che nell’arredamento.
4. Materiali non convenzionali
I materiali sono elementi fondamentali che compongono i nostri interni, dai divani accoglienti ai tendaggi eleganti. E indovina un po’? Anche loro prendono spunto dalla moda!
Ma non si tratta solo di materiali convenzionali. Spesso vengono utilizzati materiali ecologici, come il legno riciclato o i tessuti sostenibili, perché riflettono un crescente interesse per la sostenibilità ambientale.
Così come gli altri elementi precedentemente menzionati, anche i materiali utilizzati possono dare un tono al tuo stile: il pizzo nell’abito da un tono più elegante, oppure il divano di velluto da un tono più “cozy” alla tua casa.
La moda quindi non è limitata all’armadio, ma è una parte integrante del nostro modo di decorare le nostre case.
L’interior design è un ulteriore modo per le persone di esprimere sé stesse, la loro personalità ed essere creative. Casa tua è lo specchio del tuo stile!